L'aspetto sportivo è molto importante nella pratica di un'arte marziale per raggiungere una reale competenza nell'ambito del combattimento.
Il confronto con il proprio avversario in un contesto sportivo permette al praticante di coltivare varie qualità che diversamente non sarebbe possibile migliorare, quali, ad esempio, la capacità di concentrazione, la fiducia in se stessi ed una obbiettiva coscienza delle proprie possibilità.
In questo contesto la sfida con l'avversario diventa invece una sfida con se stessi e con le proprie paure, benefici tipici dell'attività sportiva, ma che vengono amplificati grazie alla pratica di uno sport di lotta, come nel caso del JiuJitsu Brasiliano.
Inoltre la pratica lottatoria permette al fisico di svilupparsi in modo armonioso, con un buon sviluppo muscolare, ma raggiungendo livelli di flessibilità articolare addirittura superiori alla norma.
La maggior parte delle persone che si avvicinano al JiuJitsu sono alla ricerca di un metodo di autodifesa, obbiettivo principale di questa arte marziale e che a tutt'oggi ne è la principale caratteristica.
Tuttavia la pratica volta esclusivamente all'autodifesa rischia di diventare una limitazione per il praticante.
In tali condizioni infatti essa limita la possibilità di confrontarsi con un avversario con finalità di allenamento ed inoltre porta ad un impoverimento del bagaglio tecnico la dove invece il tasso tecnico è un elemento determinante.
Per questa ragione il JiuJitsu Center organizza ben OTTO sessioni di allenamento settimanali volte allo studio del Brazilian JiuJitsu inteso come pratica sportiva.
Gli appassionati che hanno già svolto un percorso di formazione improntato sugli elementi base della tecnica e dell'autodifesa possono continuare il loro perfezionamento in questi corsi dove viceversa la pratica continua dell'autodifesa potrebbe risultare rindondante, in questo modo si ha la possibilità di apprezzare questa disciplina nei suoi aspetti più ludici.
Vi sono anche molti atleti, generalmente i più giovani, che desiderano cimentarsi nella pratica sportiva di questa arte marziale e in questo caso possono concentrare i loro allenamenti in queste sessioni.
In particolare questi allenamenti di Brazilian JiuJitsu sono organizzati in maniera differente per poter fornire un servizio il più completo possibile e anche per dare a tutti gli sportivi la possibilità di allenarsi in base alle proprie esigenze.
Inoltre anche l'atleta più proiettato all'agonismo ha bisogno di diversificare il proprio allenamento durante la settimana, ecco di seguito gli orari e la presentazione dei vari allenamenti proposti al JiuJitsu Center:
Lunedì - Giovedì ore 13.30 - 14.30 :
Gli appuntamenti in questa fascia di orario sono denominati "Pausa Pranzo" e sono molto utili per quegli individui che non possono frequentare, anche solo saltuariamente, le sessioni serali, ma anche a tutti coloro che avendo impegni compatibili con questi orari possono dedicare alla loro preparazione qualche allenamento in più.
Generalmente queste lezioni sono dedicate allo studio della tecnica e al ripasso delle tecniche precedentemente acquisite; il combattimento, come sempre facoltativo, riveste un ruolo secondario.
Martedì - Venerdì ore 20.00 - 21.00
Mercoledì ore 18.00 - 19.00 :
Sono gli appuntamenti classici e comprendono fasi di studio e ripasso della tecnicha oltre a svariati combattimenti situazionali e completi secondo il regolamento sportivo.
Martedì - Venerdì ore 21.00 - 21.30
Si tratta di due sessioni di Rifinitura per gli Agonisti, dedicate esclusivamente agli atleti con un minimo di esperienza e determinati alla pratica sportiva, sono complementari alle lezioni che li precedono ed hanno la caratteristica di sviluppare le qualità atletiche e tecniche in ambito sportivo tramite esercitazioni ad alto impatto funzionale.
Sabato ore 14.00 - 15.00
Un appuntamento settimanale dedicato allo Sparring secondo il regolamento sportivo.
Tutti gli appassionati, proiettati o meno alla pratica sportiva, hanno la possibilità di testate e perfezionare la loro preparazione tramite lo strumento più importante per la crescita di un praticante di JiuJitsu: il combattimento.
