Lo studio della tecnica è l'elemento base per imparare a combattere
UFC89 18/10/08Chi ha partecipato alle lezioni di quest'estate ricorderà...Un particolare Mata-leão (Hadaka Jime) ovvero il soffocamento dalla schiena, in questo caso i ganci vengono messi intorno ad una gamba, quella a contatto con il terreno e si applica il soffocamento chiudendo le braccia sul lato opposto alla gamba che è stata cinta.
Con questa torsione si bloccano le due "cinture" dell'avversario che risulta immobilizzato e facilmente finalizzabile.

UFC89 18/10/08
Ecco cosa succede a chi non tiene una buona postura quando è dentro la guardia.
Quando ci si trova all'interno della guardia dell'avversario è bene tenere il baricentro basso e la schiena verticale, per essere il più lontano possibile dalle sue braccia.
Se l'avversario riesce a tirarci dentro la sua guardia, non è bene distendere le braccia e cercare di un improbabile soffocamento, sbilanciandosi ancora di più.

UFC88 07/09/08Quando si è in guardia a terra, se non si tengono i piedi ben puntati sulle cosce dell'avversario, non si riesce a tenerlo lontano ... e succedono cose spiacevoli.
La funzione della guardia è quella di tenere lontano l'avversario da noi, appoggiare le gambe sull'avversario non è sufficiente per realizzare una buona guardia, è necessario mettere pressione.