Il modello generale di Periodizzazione del Prof. Tudor Bompa, conosciuto a livello mondiale come massima
autorità in materia, allenatore di 11 campioni Olimpici e mondiali in atletica leggera e canottaggio e consulente di varie squadre professionistiche in Nord America. Questo modello è stato applicato dai paesi del blocco dell'Est fin dalla metà degli anni sessanta quando il prof. Bompa lo rese parzialmente pubblico dopo il successo alle Olimpiadi di Tokyo della giavellottista Mihaela Penes (oro e record mondiale al primo lancio), da lui allenata.
La Periodizzazione
Per Periodizzazione si intende l'organizzazione dell'allenamento annuale in fasi, in modo tale da:
- gestire il processo dell'allenamento più facilmente
- avere il picco della forma in concomitanza con le gare più importanti
- prevenire gli infortuni- evitare il sovrallenamento
Il Piano Annuale
Il Piano Annuale è diviso in tre Fasi: Preparatoria, Competitiva e di Transizione.
Ogni fase può essere ripetura fino a tre volte.A loro volta le fasi sono divise in Sub-Fasi: Preparatoria Generale e Preparatoria Speciale la prima, e Pre-Competitiva e Competitiva propriamente detta la seconda.Al fine di gestire più facilmente l'organizzazione dell'allenamento e rendere possibile la sua pianificazione le varie fasi sono composte da Macrocicli, Microcicli e Unità di Allenamento, definiti fattori di "Pianificazione a Breve Termine".
In questo periodo le sedute sono pianificate per la Fase Competitiva, in vista degli Europei di Torino il 26/05/07.
Questa Fase è composta da due Sub-Fasi (Competitiva; Pre-Competitiva) ed abbraccia un periodo di tempo di 20 giorni.
Fase Competitiva
Nella fase competitiva si persegue il raggiungimento del più alto livello di preparazione delle abilità biomotorie specifiche e il perfezionamento degli elementi tecnico/tattici, mantenendo la condizione fisica generale.
Negli sport di potenza l'intensità aumenta drasticamente mentre il volume diminuisce gradualmente.
Pre-Competitiva
La sub-fase pre-competitiva è costituita principalmente da competizioni-allenanti, al fine di determinare la reale preparazione dell'atleta ed eventualmente apportare modifiche all'allenamento per massimizzare la prestazione in vista della competizione principale.
Competitiva
La sub-fase competitiva è caratterizzata dall'alternarsi di microcicli di carico e di scarico in modo da mantenere la preparazione fisica e facilitare il picco della prestazione. L'elemento che maggiormente viene ridotto nei microcili di scarico è la frequenza delle sedute di allenamento.
La pianificazione del calendario agonistico, rende più semplice il raggiungimento del picco della forma.
Serious Strength Training by Tudor O. Bompa, Lorenzo J. Cornacchia
