Il 17-18 Febbraio si terrà a Perugia il ritiro della Nazionale Italiana di Ju-Jitsu di Fighting-System e Duo-System, il primo ritiro di una lunga serie che traccierà il passo della preparazione agli Europei del 2007 a Torino.
In qualità di Capitano della Nazionale sono molto contento che si tenga questo evento e non vedo l'ora di partecipare per poter apportare al gruppo il mio entusiasmo.
Il grande valore di questo ritiro sarà che darà il via ad un programma piu' vasto di appuntamenti, anche segmentati in aree interregionali, che avranno l'obbiettivo di:- testare e perfezionare gli atleti

- permettere a tutti di confrontarsi in conteso più ampio ed impegnativo di quello dalla propria realtà locale
- migliorare le prestazioni dei singoli
Per motivi di spazio non posso citare tutti quelli che hanno voluto ed organizzato questa "pianificazione della preparazione".
Un particolare saluto va al M°Massimo Bistocchi, nuovo Direttore Organizzativo della Nazionale, sarà lui a coordinare l'organizzazione di tutte le attività che permetteranno agli atleti azzurri, junores e seniores, di accrescere le propie capacità.
Partecipare ad un ritiro è allenarsi duramente, ma anche rivedere volti amici con i quali si è condiviso grandi esperienze.
Ricordo il mio primo ritiro in grande stile, propio a Perugia e sempre con il M°Bistocchi.
Sono passati diversi anni, ma mi sembra ieri.. un'esperienza che ha rappresentato un grande momento di formazione per il mio Ju-Jitsu.
Sono convinto che tutti i giovani e gli appassionati a cui verrà data la possibilità di partecipare, non si lascieranno scappare l'occasione e porteranno con se tutto l'entusiasmo e la curiosità di chi crede nella propia passione.
Dovremmo coniare un nouvo motto:

Provare per Credere
e
Credere per Crescere

