Breaking News
Loading...
lunedì 6 agosto 2007

Info Post

Al JuJitsu Center Parma utilizziamo un moderno sistema di Ginnastica particolarmente adatto alla pratica della nostra disciplina.

Una metologia composta da movimenti, a corpo libero, propedeutici alle tecniche di JuJitsu, che permette di acquisire grande flessibilità e capacità di concentrazione.

Sono questi i primi movimenti della lezione tipo e quindi anche il riscaldameto è basato sulla mentalità del JuJitsu.

La famiglia Gracie ha collaborato attivamente alla creazione di questo metodo e lo utilizza abitualmente.










Cos’è la Ginàstica Natural
La Ginástica Natural [Ginastica Naturau] combina tecniche di allungamento, di flessibilità, di respirazione della hatha-yoga, di movimenti del jiu-jitsu e dei movimenti naturali dell'essere umano.
Inventato da Alvaro Romano, è un metodo rivoluzionario di condizionamento fisico che ha come obiettivo sviluppare qualità fisiche, associate al controllo motorio e mentale.
Romano ha elaborato una metodologia suddivisa didatticamente in principiante, intermedio ed avanzato.
Diversamente da quello che sembra suggerisca la nomenclatura dei movimenti - scimmia, ragno tigre, aquila ecc. - la Ginástica Natural non consiste nell’imitazione degli animali.
I nomi delle posizioni sono soltanto illustrativi, riguardo alla somiglianza con alcuni animali.
Queste posizioni aiutano a sviluppare molte qualità fisiche come forza, la flessibilità, ritmo, equilibrio, la coordinazione motoria e resistenza muscolare.


Origine della Ginàstica Natural
In 1976, in Brasile, Alvaro Romano incontrò Rolls Gracie, suo maestro di jiu-jitsu, arte marziale di grande influenza nel suo lavoro e d'importanza fondamentale nella sua vita come atleta ed insegnante. All'inizio degli anni80 prese contatto con l'hatha-yoga. Da allora in poi Alvaro cominciò ad indagare tecniche e metodi orientali e naturali del passato.
Più tardi studiò anche i movimenti dell'uomo primitivo e degli animali, usando la sua esperienza di atleta di jiu-jitsu, judo, surf e triathlon.
Passò anni studiando ed adattando i movimenti al suolo all’allenamento per la forza.
Alvaro sviluppò scientificamente nuove combinazioni di movimenti, basati sulla ricerca e l’analisi dei gruppi muscolari e delle articolazioni che ne venivano coinvolte.